A Parigi, nel periodo compreso fra il 1928 e il 1933, il gruppo de Les Italiens ( Campigli, de Chirico, de Pisis, Savinio, Severini, Tozzi , René Paresce ) riporta la pittura italiana al centro della scena artistica europea.
La mostra presso il Complesso di Santa Maria della Vita ( Bologna, via Clavature 8 – 10 ) valorizza la figura di René Paresce – fisico, pittore e intellettuale del gruppo – e ricostruisce il ruolo importante che Les Italiens ebbero nella sperimentazione tecnica e nell’abilità di unire il moderno con la tradizione: attraverso una selezione di 73 opere viene proposto questo singolare personaggio amico di Picasso e Modigliani che a Parigi ha dipinto molte delle sue tele vivendo da protagonista gli avvenimenti artistici del suo tempo.

 

Abbiamo organizzato una visita guidata per domenica 11 Febbraio, con orario di inizio alle 15,30:  al termine della mostra sarà possibile ammirare il Compianto, complesso scultoreo in terracotta di Nicolò dell’Arca , ospitato nello stesso  complesso di Santa Maria della Vita.

Costo ( comprensivo di visita guidata e ingressi per la mostra e il Compianto ) : 13 €
La partenza è fissata per le ore 14,00 in auto dal piazzale della chiesa. Parcheggiata l’auto a San Lazzaro, alle 14,30 in autobus raggiungeremo il centro di Bologna dove, alle 15,30, in via Clavature avrà inizio la visita guidata.
Sono aperte le iscrizioni presso Eleonora 339 8852381    e     Fausto 051 6958269