In data 16 Luglio è stato firmato il Protocollo fra Regione Emilia Romagna. Hera e Last Minute Market che estende all’intero territorio regionale le buone pratiche di prevenzione dello spreco e di riutilizzo dei farmaci ancora utili.
Fra i 13 comuni della nostra regione che avevano già precedentemente attivato questo progetto denominato Farmaco Amico figura Castel San Pietro Terme col quale nel novembre 2017 Sentieri di Pace ha siglato una intesa per la raccolta e la selezione dei farmaci ancora validi raccolti nei relativi contenitori posizionati nelle 6 farmacie comunali: i farmaci selezionati vengono successivamente donati ad associazioni locali che si occupano di assistenza a malati e persone bisognose.

I farmaci sono beni preziosi e onerosi per l’intera collettività e il loro utilizzo responsabile coincide con un forte richiamo etico nei confronti di persone che si trovano in situazione di fragilità: con questa intesa i piccoli gesti virtuosi dei singoli cittadini contribuiscono a dare un significato concreto alla parola solidarietà. 
Da mettere in evidenza il fatto che nel corso del 2017 sono stati recuperate e riutilizzate, grazie al Progetto FARMACO AMICO,  53.000 confezioni di farmaci per un valore economico di oltre 670.000 €.
Al fine di svolgere una opera di sensibilizzazione della comunità castellana a questo importante progetto saremo presenti con uno stand in occasione della festa della nostra frazione che si svolgerà nel periodo 22-23 settembre e nel corso della quale metteremo in evidenza i risultati fino ad oggi conseguiti dal progetto Farmaco Amico sul nostro territorio comunale.
Vi diamo quindi appuntamento per il fine settimana 22-23 settembre in località laghetto Mariver