Venerdì 1 Gennaio si celebrerà, come da tradizione ormai consolidata, la Giornata Mondiale della Pace giunta alla cinquantaquattresima edizione.” La cultura della cura come percorso di Pace ” è il tema proposto quest’anno da Papa Francesco e mette in risalto la cura del nostro prossimo e del creato allo scopo di costruire una società fondata su rapporti di fratellanza.
La cultura della cura è necessaria per debellare la cultura dell’indifferenza, dello scarto e dello scontro, è quella cultura che fin dalla Genesi descrive l’affidamento ad Adamo da parte di Dio Creatore del giardino dell’Eden e che rappresenta la fiducia che Dio ripone nell’uomo facendolo signore e custode dell’intera creazione.
E’ quindi Dio Creatore il modello della cura che poi trova attuazione nel ministero di Gesù, successivamente dei suoi discepoli fino a divenire fondamento dei principii della Dottrina sociale della Chiesa ( promozione della dignità e dei diritti della persona, servizio del bene comune, espressione del modo concreto di esprimere l’amore per il prossimo mediante la solidarietà, salvaguardia del creato ).
Trovate qui il link per il messaggio di Papa Francesco dedicato alla celebrazione della 54ma Giornata Mondiale della Pace.
A tutti voi e alle vostre famiglie giungano i migliori Auguri di Buon Anno da parte mia e dei componenti il Consiglio Direttivo,
Maurizio Ferrari

Questo è il link del Vaticano per scaricare la lettera di Papa Francesco:

https://www.vatican.va/content/francesco/it/messages/peace/documents/papa-francesco_20201208_messaggio-54giornatamondiale-pace2021.html