



A seguito del gemellaggio promosso dall’Associazione Sentieri di Pace con le scuole multietniche di Sarajevo, 6 giovani bosniaci sono stati presenti nella settimana conclusiva di Estate Ragazzi 2004 affiancando come educatori i giovani della nostra parrocchia nelle attività estive dedicate ai più piccoli. Questi 6 giovani bosniaci sono stati ospitati da Don Paolo Manni nella canonica di S.Lorenzo di Varignana e sono stati festeggiati assieme a Don Ante Mestrovic ( direttore delle Scuole per l’Europa di Sarajevo ) e Suor Davorka Saric in occasione della serata conclusiva di Estate Ragazzi che si è tenuta nella parrocchia di Osteria Grande Venerdì 9 Luglio. Questo il testo del saluto di ringraziamento che Don Ante ha letto al termine della Messa delle 20:
Cari amici, vorrei salutarvi a nome delle Scuole per l’Europa e dei 4100 ragazzi e giovani che frequentano queste scuole nelle principali città della Bosnia Erzegovina. Vi porgo anche il saluto di Monsignor Don Pero Sudar, Vescovo Ausiliare di Sarajevo, che ben conosce la vostra comunità in quanto è stato ospite della parrocchia di Osteria Grande il 2 Marzo 2003 in occasione della vostra festa per la celebrazione della Giornata mondiale della Pace. Fanno parte del centro scolastico di Sarajevo di cui sono preside : la scuola elementare ( con la scuola filiale di Stup ), il ginnasio e la scuola per infermieri . In tutto 1184 ragazzi e 116 insegnanti e collaboratori che studiano e lavorano nelle nostre scuole multietniche e multiconfessionali. La prima Scuola per l’Europa a Sarajevo è stata aperta il 19 Novembre 1994 : quel periodo era un tempo molto difficile per la mia patria in quanto era in corso una guerra fratricida che si è conclusa un anno dopo e che ha portato 280.000 morti nella mia nazione. La tragedia colpiva specialmente i bambini, dalla educazione dei bambini era necessario ripartire per ristabilire la convivenza pacifica fra le diverse etnie e religioni. Da 10 anni le Scuole per l’Europa sono l’ambiente nel quale si pratica il modello della convivenza insegnando quei valori che sono il presupposto della vera Pace. A nome mio, di Suor Davorka e dei 6 giovani bosniaci che sono presenti questa sera e che hanno partecipato a Estate Ragazzi in questi ultimi 7 giorni affiancando i vostri giovani come educatori, desidero ringraziare :
– l’Associazione Sentieri di Pace che ci è stata vicina in questo periodo
– Don Paolo, parroco di San Lorenzo di Varignana, che ci ha accolto con tanta fraternità e amicizia nella canonica parrocchiale
– Don Arnaldo, Padre Costante e tutti gli animatori che ci hanno accolto per Estate Ragazzi
– Le comunità di Osteria Grande e S.Lorenzo di Varignana.
Grazie ancora, resteremo sicuramente in contatto, vi aspettiamo a Sarajevo
Dopo la Messa alle 20, nel campo adiacente all’oratorio si è tenuta la festa finale alla quale hanno partecipato anche l’Onorevole Giovanni Bersani ( fondatore del CEFA e di Pace Adesso ), Vincenzo Zacchiroli ( Sindaco di Castel San Pietro ) e Andrea Bugamelli ( Assessore alle politiche giovanili ).
La comunità parrocchiale ha poi festeggiato il ritorno in patria della comitiva bosniaca la Domenica 4 Luglio : la S.Messa delle ore 11 è stata concelebrata da Don Arnaldo e Don Ante, al termine il pranzo autogestito e condiviso nel nostro oratorio.
Nessun commento ancora
No trackbacks yet.