Zuriain – Zariquiegui ( 22 Km ) – Km percorsi : 79

Partiamo da Zuriain che albeggia ( sono le 7,30 ) e ci accingiamo ad affrontare una tappa particolare : la visita e l’attraversamento di Pamplona, capitale della Navarra, che dista solo 11 chilometri dalla pensione nella quale abbiamo pernottato. Alla periferia di Pamplona attraversiamo il ponte medievale di Trinidad de Arre che scavalca il rio Ulzama colla sua bella struttura a sei archi.

IMG_5433

 

e dopo un lungo tragitto nell’attraversamento della periferia di Pamplona arriviamo finalmente nel centro storico di questa bella città. Mi faccio apporre il sello presso l’ingresso della cattedrale dedicata a Santa Maria la Real ed entro in chiesa: ciò che affascina in questa e in tutte le chiese che incontrerò è l’estrema cura che gli spagnoli hanno dedicato al culto, la ricchezza colla quale sono addobbati gli altari quale testimonianza della religiosità che hanno voluto esprimere nei secoli scorsi.

IMG_5454
IMG_547320140909_125355

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ci fermiamo a pranzare in un bel bar del centro e, attraversata la piazza centrale dominata dal caratteristico palazzo municipale,

IMG_5486

iniziamo l’uscita dal centro storico. Sono le 13, fa un caldo infernale e dopo qualche chilometro raggiungiamo Cizur Minor : non ci fermiamo anche perché sono ricorso alla spedizione del mio zaino a mezzo taxi e diventa quando obbligatorio arrivare a Zariquiegui, distante 11 km da Pamplona. Vi arriviamo verso le 16, il sole ancora picchia forte e ringrazio la mia prudenza che mi ha consigliato di fare una scorta di 2 litri d’acqua e bibite grazie alle quali non mi sono disidratato troppo evitando così una crisi di fibrillazione atriale.

IMG_5493

IMG_5492

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La cena presso l’Albergue de Zariquiegui ( questo il nome originale della struttura ) è frugale, verso le 21 andiamo a letto.