Da Villamayor de Monjardin a Viana ( km 31 ) – Km percorsi : 155

I miei amici trentini hanno deciso di allungare il tiro: se prima non importava molto a loro fare un ultimo tratto fino a Burgos in pullman, ora sono determinati ad arrivarci a piedi. Per raggiungere questo risultato diventa necessario aumentare il chilometraggio da percorrere ogni giorno, da qui la decisione di iniziare con una tappa da 31 chilometri: il grosso problema è il sole che nell’orario dalle 13 alle 15 diventa veramente caldissimo !!

IMG_5560

   Cerchiamo di partire appena possibile in modo da poter camminare nelle primissime ore del mattino, arriviamo verso le 11 a Los Arcos dove la guida ci consiglierebbe di visitare la chiesa di Santa Maria. Purtroppo la chiesa è chiusa e quindi continuiamo nonostante il solleone dopo un rapido pranzo.

A Los    Arcos termina la regione della Navarra che abbiamo percorso fino ad oggi e inizia la regione della Rioja: è una zona famosa in tutta la Spagna per la sua eccellente produzione vinicola.

 Cambia infatti il panorama dove diventano sempre più frequenti i vigneti: da Torres del Rio che è 7 chilometri oltre Los Arcos inizia un lungo tratto chiamato da molti rompepiernas ( spaccagambe ) per i continui saliscendi. Da ieri Fabio ha un fastidioso male all’anca sinistra e capisce che non può continuare il percorso odierno: decidiamo di dividerci, io e Nico continueremo a piedi mentre Fabio e Daniela chiamano un taxi e si fanno portare a Viana

 Il sentiero spaccagambe ha una fame giustamente meritata: è un continuo alternarsi di salite e discese, la fatica è al massimo.

 Sul cammino incontriamo alberi di mandorle che in un primo momento scambio per albicocchi  ( mi rendo conto abbastanza in fretta che le albicocche a settembre sarebbero decisamente fuori stagione! )

 

20140912_150220

 

20140912_150017

20140912_150031

 

 

 

 

 

 

 

Arriviamo stremati per il gran caldo a Viana verso le 17 e troviamo posto all’albergue Izar : fortunatamente l’albergue dispone di lavatrice e asciugatrice, dopo una sana doccia affido all’hospitalera i miei vestiti madidi di sudore.

Viana è una antica città nota per la tomba di Cesare Borgia che qui morì : la sua tomba è posta fuori dalla chiesa dedicata a Santa Maria, in corrispondenza dell’ingresso principale. Pare che questa fosse la decisione della popolazione locale che ritenne opportuno non seppellire questo famoso personaggio all’interno della chiesa a casa delle tante malefatte per le quali divenne famoso.

20140912_190738