



Da Santo Domingo de la Calzada a Belorado ( 23 km ) – Km percorsi : 240
Piove a dirotto quando usciamo dall’albergue per iniziare la tappa che ci porterà a Belorado e inaspettatamente incontro Gigi, Elena e Giulia che si accingono, come noi, alla partenza.
Le 3 lunghe tappe dei giorni precedenti hanno fatto sì che io abbia recuperato il giorno di ritardo della prima tappa quando io mi ero fermato al rifugio Orisson e loro avevano invece proseguito per Roncisvalle: con loro c’è un ragazzo di nome Nicola che si è aggregato a Roncisvalle. Gigi ha i piedi un po’ malmessi causa vesciche varie, vorrebbe camminare coi sandali ma la pioggia lo costringe a rimettere gli scarponcini.
I primi 7 chilometri fino a Granon sono una vera sofferenza, poi fortunatamente il cielo inizia a mostrare qualche squarcio di azzurro : stiamo lasciando la regione della Rioja ed entriamo in Castilla e Leon.
Inizia un lungo tratto di sentiero che scorre parallelo alla carretera: il rumore dei camion è assordante, ciò è anche dovuto al fatto che da tempo non eravamo abituati al traffico degli automezzi. Finalmente dopo l’abitato di Villamayor del Rio si torna a percorrere un sentiero in mezzo a pascoli e campi e dopo poco arriviamo a Belorado dove troviamo alloggio presso l’albergue Cuatro Cantones. Anche sul campanile della chiesa abbiamo modo di notare i nidi delle cicogne, nidi vuoti in quanto da tempo le cicogne hanno migrato
Nessun commento ancora
No trackbacks yet.