Da Terradillos de los Templarios a Bercianos del Real Camino ( 24 Km ) – Km percorsi : 427
Non succede solo in Italia, capita che anche in Spagna sbaglino a formulare le previsioni del tempo: non piove, il cielo è nuvoloso ma andrà sempre più rasserenandosi fino a quando uno splendido sole mi accoglierà all’arrivo di questa tappa.
Parto con Pablo verso le 8 di mattina, per una decina di chilometri il sentiero si snoda parallelamente alla carretera provinciale, poi una deviazione porta a l’Ermita de la Virgen del Puente, un eremitaggio trecentesco ombreggiato da grandi piante e che si trova nelle immediate vicinanze di un piccolo ponte medievale.
Siamo in prossimità di Sahagun, che è considerato il centro del Camino Francés
Sahagun fu una città molto importante nel Medioevo per la presenza di numerose abbazie lungo il Camino, in particolare di un monastero benedettino che si richiamava alla disciplina dell’ordine di Cluny
come riporta l’iscrizione sul blocco di pietra posto alla periferia della città. Con Pablo effettuiamo una breve visita alla chiesa di San Tirso e poi partiamo per arrivare ad un orario ragionevole a Bercianos del Real Camino che dista ancora dieci 10 chilometri da Sahagun. All’albergue Santa Clara dove alloggiamo ritrovo due dei miei amici americani: Roger mi spiega che è solo con Carol in quanto la compagnia è stata costretta a dividersi. Per problemi di tendenite Lynda ha dovuto rallentare e Masha e Mary hanno deciso di aspettarla.
Nessun commento ancora
No trackbacks yet.