Da Ferreiros a Portomarin ( 9 Km ) – Km percorsi : 692
Ho avuto conferma definitiva che mia moglie arriverà a Santiago venerdì 10 e che poi ripartiremo assieme lunedì 13 sera in aereo per Orio al Serio: mancano poco più di 80 chilometri alla meta e non ho quindi particolari ragioni per correre. Decido quindi di prendermela comoda, a questo punto arriverò senza problemi a Santiago mercoledì 8: la tappa di oggi è in assoluto il percorso più corto e semplice dell’intero mio cammino. Poco prima delle 10 attraverso il lungo ponte che sovrasta il bacino artificiale realizzato negli anni ’50 del secolo scorso .
La realizzazione di tale bacino implicò lo spostamento più in alto di tutti i monumenti di Portomarin, inclusa la chiesa fortezza di San Nicolas. Al termine del lungo ponte si trova la cappella de la Virgen de las Nieves che è stata montata sopra un’ampia scalinata, adagiata su un arco del ponte medievale.
In pochi minuti arrivo nel piccolo e grazioso centro storico e prendo alloggio presso la pensione El Caminante. Ho deciso di trascorrere i miei ultimi giorni del cammino prendendo alloggio in pensione privata o in albergo perché dopo un mese sento il bisogno di un po’ di privacy . Ne approfitto per riposarmi, nel primo pomeriggio visito la chiesa di San Nicolas: fu eretta nel XII secolo per volere dell’ordine dei Cavalieri di San Giovanni da Gerusalemme e ha l’aspetto di una vera e propria fortezza.
Termino la visita prendendo nota che la Messa è alle 19,30 , quando arrivo con qualche minuto di anticipo dopo aver cenato constato che il celebrante sta distribuendo la Comunione: credendo di aver preso un abbaglio esco per verificare l’orario affisso sulla porta principale: qualcuno ha messo un pezzo di scotch sul 30 finale trasformando le 19,30 in 19!! Rimango per la benedizione del pellegrino sperando che domani, domenica, mi sia possibile trovare una S.Messa a Palas de Rei quando arriverò al termine della prossima tappa che mi attende.
Nessun commento ancora
No trackbacks yet.