Fonsagrada – Cadavo Baleira ( 22,5 km ) – Km percorsi : 175,4

Fonsagrada è a metà del percorso relativo al Camino Primitivo: nei 7 giorni precedenti abbiamo percorso poco più di 150 chilometri, altrettanti ci aspettano nei prossimi 6 giorni. Questo significa che dovremo aumentare la percorrenza media delle tappe rimanenti, in particolare da domani visto che anche la tappa odierna è di soli 22 chilometri. Dalla nostra abbiamo il tempo che ci è estremamente favorevole anche in virtù del fatto che giusto la parte nord ovest della Spagna gode di condizioni estremamente favorevoli mentre in altre regioni ( tipo Catalogna e le isole Baleari ) si parla di pioggia, vento e allagamenti.

20150921_090509

Una costante del panorama sono le mucche al pascolo con sullo sfondo le pale eoliche ( la Spagna deve aver investito un capitale sul fronte delle energie alternative visto che non manca sommità delle colline sulle quali non sia stata installata una serie di pale eoliche )

20150921_085242

Siamo da ieri pomeriggio entrati in Galizia ma i saliscendi non accennano a diminuire così come le sbuffate del nostro amico Tom che ha deciso di continuare con noi fino a Lugo. Anche se nella provincia di Lugo i profili montuosi sono più dolci di quelli che abbiamo affrontato nella Asturie, la strada fino a Cadavo è scandita da 4 Alti : Alto de Montouto, Alto de Fontaneira, Alto de Lastra e Alto del Carballin.

Dopo l’Alto de Fontaneira troviamo finalmente un bar

20150921_122024

che sfortunantamente è chiuso per cui ci accontentiamo di un breve riposo con un veloce spuntino a base di almendras tostate e acqua. E’ soltanto dopo l’Alto de Lastra che troviamo sulla destra il bar tenda Casa Miranda

IMG_0437

Gli ultimi 7 chilometri sono ancora impegnativi: una salita notevole ci porta all’Alto de Fontaneira ( 930 m/slm ), successivamente lungo un sentiero in forte pendenza raggiungiamo la strada asfaltata che ci porta all’ingresso di Cadavo Baleira.

Questa notte pernotteremo all’hotel restaurante Moneda

moneda-hotel-restaurante