E’ un dato di fatto che il lockdown causato dalla pandemia ha fatto crescere il disagio mentale in tutto il mondo e che è aumentato concretamente il rischio della comparsa nella popolazione di sintomi da stress post-traumatico. Questo stress è principalmente legato alla preoccupazione per la propria salute, alla percezione di non poter proteggere se stessi e i propri cari, all’isolamento sociale imposto dal confinamento, ai timori legati all’immobilismo dell’economia aggravata dalla guerra in Ucraina.
Quali i rimedi per ridurre questo stress e in particolare l’isolamento sociale al quale siamo stati per lungo tempo obbligati? Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, il rimedio consiste nel vincere la pigrizia che si è impadronita di noi riprendendo, pur con tutte le precauzioni del caso che la situazione ancora merita, una vita nella quale trovino di nuovo posto le relazioni sociali.
E’ con questo intento che ti invitiamo a partecipare alla serata dedicata a Bukavu che avrà luogo presso il nostro oratorio nella serata di Sabato 7 Maggio con inizio alle ore 20,45 ( fino ad avviso contrario valgono le regole vigenti relative all’uso della mascherina FFP2 e all’esibizione del Green Pass per accedere al salone dell’oratorio ).
Saranno presenti alcuni volontari appartenenti al Gruppo Missioni dell’Oratorio San Giacomo di Imola che ci illustreranno le loro esperienze nel sostegno ai progetti umanitari che da oltre 20 anni hanno in corso in questa regione nord-orientale della Repubblica Democratica del Congo. Come è noto, abbiamo iniziato due anni fa questa collaborazione col Gruppo Missioni principalmente dedicata ai problemi della malnutrizione e dell’educazione scolastica, è nostra intenzione fare conoscere ai nostri soci e simpatizzanti questa nuova realtà che potrebbe diventare un nuovo progetto da aggiungere a quelli attualmente in corso.
Per le ragioni esposte contiamo su una significativa partecipazione dei nostri soci e simpatizzanti a questa proposta.