Sabato 13 settembre 2025 si è svolto l’evento “Altri Tempi” alla Palazzina Malvezzi Campeggi a Varignana, ospiti di Dialta e Rosa Malvezzi. La manifestazione organizzata dall’Associazione “Sentieri di Pace” ODV è giunta alla sua terza edizione (dopo l’annullamento lo scorso anno per maltempo) ed è stata quest’anno finalizzata alla raccolta fondi per il progetto di recupero delle bambine di strada ad Haiti tramite il nostro collegamento con l’Associazione “Pane Condiviso” ODV (http://www.panecondiviso.com/) di Paisan di Prato (UD) la cui presidente Ivana Agosto è stata nostra gradita ospite. Quest’anno il tempo è stato buono ed ha favorito l’affluenza di moltissimi ospiti (circa 200) soprattutto grazie alla diffusione degli inviti che Dialta è riuscita a realizzare tra le numerose amicizie personali, coadiuvata come ormai consuetudine dall’intraprendente Andrea Scagliarini che, come consuetudine, ha portato alla manifestazione un foltissimo gruppo di amici collezionisti di auto d’epoca che con le loro vetture hanno sollecitato l’interesse dei presenti concedendo anche alcuni giri di prova. Se ne sono contate circa 40 tra Ferrari, Maserati, Alfa Romeo ed altre marche dagli anni ’30 del 1900 ai primi del 2000. Non solo…un’altra attrazione particolare per questa edizione è stata la mostra “Beati gli Umili” costituita da 67 figure in terracotta policroma ispirate ai “Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni e create da Giovanni Buonfiglioli, apprezzatissimo e amato artista di Castel San Pietro. La mostra, presentata la prima volta a Castel San Pietro Terme nel 2023 in occasione dei 150 anni dalla morte dello scrittore, è stata valorizzata dall’allestimento nella cornice della grande sala al piano terra della Palazzina gentilmente messa a disposizione da Rosa Malvezzi. L’artista è stato presente l’intera giornata per accogliere i visitatori e dare spiegazioni sulle proprie creazioni.

Non sono mancate le “attrazioni” culinarie sapientemente preparate dal numeroso gruppo dei volontari in cucina che hanno offerto come ogni anno la proverbiale e apprezzatissima zuppa di fagioli, crescentine con salsiccia e pancetta alla brace, pane, salame e prosciutto, squacquerone e marmellata di fichi, crostate e torta di riso.

Un’altra novità di questa edizione è stata la presenza del DJ Michele che ha permesso di ascoltare musica in sottofondo ed un breve discorso della Presidente della Associazione “Pane Condiviso” odv. Ivana ha descritto la critica situazione di Haiti, il paese più povero del continente americano, che vive perennemente in guerra civile ed è colpita da periodiche calamità naturali come il devastante terremoto nel 2010. Da oltre 40 anni Pane Condiviso, mediante una serie di iniziative, provvede a sostenere una missione di suore salesiane dedita a progetti per l’infanzia (prevenzione dell’abbandono, sostegno alimentare, istruzione, recupero delle bambine di strada, case di accoglienza). Questi progetti dedicati all’infanzia costituiscono la base dello statuto di Sentieri di Pace, di qui la decisione di concorrere al finanziamento di uno dei progetti, quello dedicato al recupero delle bambine di strada. La struttura salesiana ubicata alla Citè Militaire di Haiti accoglie un centinaio di bambine che mendicano per le strade della capitale haitiana e alle quali viene data accoglienza in termini di alloggio, cibo e istruzione.

Dalla manifestazione la nostra associazione ha ottenuto un guadagno netto di € 7515,87 che è stato prontamente trasferito alla associazione “Pane Condiviso” odv per l’invio ad Haiti alla missione delle suore salesiane. Per Sentieri di Pace è una cifra record e ringraziamo tutte le persone che hanno partecipato in presenza e tutti coloro che hanno donato con generosità sia alla manifestazione che tramite bonifico. Personalmente ringrazio tutti i numerosi volontari che hanno consentito la realizzazione dell’evento. Come sempre l’apparato si è mosso con grande puntualità ed efficienza. Per tutti i sostenitori che vorranno partecipare alla prossima edizione diamo l’appuntamento al 2026.

Marco Nigrisoli