Artigiani di Speranza

Visita pastorale con S. Em. Cardinale Matteo Maria Zuppi

29 novembre 2026 ore 10,30 – Oratorio di Osteria Grande

Incontro con le associazioni del Coordinamento del Volontariato e le Associazioni sportive

Testo redatto da Alessandra Giacometti

(gli interventi dei rappresentanti delle Associazioni e di S. EM. Cardinale Matteo Maria Zuppi sono stati sintetizzati per esigenze editoriali)

Cristina Baldazzi, Coordinamento del Volontariato di Castel San Pietro Terme: saluta, accogliendo i partecipanti e introduce l’incontro. Abbiamo chiesto alle associazioni di presentarsi svolgendo un breve intervento. Siamo “in ascolto”. Al termine dell’incontro cederemo la parola al Cardinale Matteo Maria Zuppi. Ringrazio tutti i partecipanti, don Luca e la Parrocchia di Osteria Grande che ci ospita per questa bella iniziativa. Lascio ora la parola a Marco Nigrisoli, che coordinerà i relatori e l’intero incontro.

Marco Nigrisoli: per chi non mi conosce, sono il Presidente dell’Associazione Sentieri di Pace e oggi svolgerò anche il ruolo di coordinatore degli interventi delle varie associazioni. Sono previsti quattordici interventi, chiedo ai relatori di essere sintetici.

Edu In-Forma(Zione) Bologna: presenta un breve video. Gestiamo scuole di calcio per ragazzi e ragazze con varie disabilità. Parole chiave per noi sono: unire -includere – abbattere barriere. Ogni partita è stata una vittoria, perché l’inclusione vince dove ogni persona ha diritto di brillare, calciando la disabilità. Illustra i progetti realizzati ed in corso. Questa associazione è un piccolo grande miracolo che vive di puro volontariato.

Coordinamento del Volontariato di Castel S. Pietro Terme: raggruppa trentadue associazioni di volontariato, di promozione sociale o culturali che, pur mantenendo la propria autonomia e tipicità delle associazioni stesse, collaborano per realizzare progettualità in rete rivolte alla cittadinanza castellana. Esistiamo da circa vent’anni, ora abbiamo una sede che gestiamo in autonomia. La parola “Speranza” contiene il futuro.

Auser, sede operativa di Osteria Grande: utilizziamo la professionalità dei nostri volontari promuovendo azioni di solidarietà: raccogliamo alimenti prossimi alla scadenza per redistribuirli ai bisognosi; abbiamo un ambulatorio infermieristico, aperto il giovedì mattina presso il Centro Civico, che assiste gratuitamente tante persone, che ad esempio devono mantenere controllata la pressione sanguigna o fare iniezioni. Abbiamo fondato anche la “Compagnia del Buonumore”, che dopo aver realizzato dei burattini, svolge spettacoli per bambini ed adulti; collaboriamo poi anche con la Caritas ed altre associazioni.

Tenda di Abraham: ci siamo costituiti in associazione nel 2000 per iniziativa di un gruppo di famiglie, già impegnate nell’accoglienza di bambini, con lo scopo di dare vita ad una comunità familiare e di gestirne l’attività di accoglienza di minori e famiglie in difficoltà. La comunità si è stabilita a Liano, in una casa sulle colline di Castel San Pietro, dove sono stati ricavati quattro appartamenti per le famiglie affidatarie, due appartamenti per l’ospitalità di singoli o nuclei familiari con bambini in temporanea difficoltà e, infine, alcuni spazi comuni. Facciamo parte del Coordinamento del Volontariato. A giugno prossimo si unirà a noi una quinta famiglia.

Terra Storia Memoria: siamo una associazione culturale, che promuove la ricerca, lo studio, la conservazione e la valorizzazione della storia e della cultura di Castel San Pietro e dei Comuni limitrofi. Collaboriamo con l’Università di Bologna in particolare per l’organizzazione della Festa della Storia. Ora stiamo lavorando ad un testo su Giovanni di Pietro di Bernardone a Castel San Pietro Terme.

Alpini e Protezione civile: viene consegnato un libretto “Protezione civile in famiglia” al Cardinal Zuppi, redatto dall’associazione e distribuito alle famiglie. Ora svolgiamo attività di volontariato ma in periodi, come ci sono stati, di emergenze (sanitaria, alluvioni, …) diamo una mano per aiutare chi ha bisogno.

Onconauti: supportiamo persone con patologie oncologiche, sia durante che dopo la malattia; le supportiamo a 360°, offrendo diversi percorsi a seconda delle necessità.

PerLeDonne: svolge la propria attività principalmente a favore di soggetti terzi nell’ambito della diffusione della cultura di genere. Oltre all’accoglienza delle donne, lavoriamo alla prevenzione delle violenze in generale e contro le donne in particolare; aiutiamo le donne all’inserimento nel mondo del lavoro.

Masci – Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani: collaboriamo col Masci Emilia Romagna, col Masci Nazionale e con la Parrocchia. La sede del gruppo si trova presso i locali della canonica della Chiesa di San Michele Arcangelo di Casalecchio dei Conti. Svolgiamo attività di solidarietà sociale, in Italia e all’estero, aiuti alle famiglie in difficoltà, invio di aiuti umanitari in ogni parte del mondo e località italiane colpite da terremoto o alluvione. Collaboriamo per la distribuzione della “Luce di Betlemme”: nella Chiesa della Natività a Betlemme vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra; ogni anno a dicembre da quella fiamma ne vengono accese altre e vengono diffuse su tutto il pianeta come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli.

Fioi -Fondazione In Oratione Instantes: Per i giovani ai giovani- Siamo una fondazione che gravita intorno ai giovani a 360° con l’obiettivo/desiderio di accompagnare i giovani nei momenti di fragilità, offrendo loro ascolto, sostegno e strumenti educativi per ritrovare benessere, fiducia in sé stessi e uno sguardo sereno sul futuro. Ci sono situazioni di isolamento, spesso c’è “un corto circuito” tra ragazzi e famiglie,… Crediamo nella forza della rete: per questo lavoriamo in sinergia con famiglie, educatori e comunità educanti, offrendo anche percorsi dedicati al sostegno alla genitorialità, per accompagnare mamme e papà nel delicato compito di crescere insieme ai propri figli. Abbiamo progetti di vario tipo, di prevenzione, ludici, amiamo creare reti con altre associazioni. Solo insieme possiamo creare un sostegno sociale.

Associazione Nazionale Carabinieri: siamo ex carabinieri “che continuiamo a fare i carabinieri”. Collaboriamo con l’Amministrazione Comunale, con la Parrocchia. L’associazione è aperta anche ai familiari degli stessi carabinieri e ai “simpatizzanti”, ovvero coloro che condividono in toto i valori e gli ideali degli appartenenti all’Arma dei Carabinieri.

Croce Rossa, Comitato di Castel San Pietro Terme: credo che ci conosciate e che siano noti i nostri progetti rivolti alla comunità. Il nostro impegno quotidiano si fonda sulle priorità umanitarie, che sono il punto di riferimento della programmazione delle attività e che costituiscono la base di partenza per una risposta efficace e coerente ai bisogni delle persone e della comunità. Siamo onorati di servire questo territorio!

Camminando Insieme: l’associazione interculturale compie quindi anni, un periodo di tempo che ha visto un precipitare di situazioni, di guerre. Quindi dal piacere iniziale della conoscenza tra donne italiane e straniere, dal contribuire al superamento di barriere culturali, linguistiche e sociali, è subentrata poi la necessità di lottare insieme per obiettivi di vivere civile. C’è la volontà di collaborare e progettare. La prossima settimana ci sarà un pranzo insieme con famiglie palestinesi, con bambini, arrivati per cure mediche in Italia. Manteniamo un grande ottimismo delle volontà. Non vogliamo far finta di nulla e “girarci dall’altra parte”.

Il Giardino degli Angeli: il Giardino nasce dal desiderio di due genitori cui è venuta a mancare una figlia. Si è poi aggiunta la collaborazione di tante persone. Nel momento del grande dolore, c’è poi la Speranza. Siamo una associazione di volontariato che promuove e/o sostiene progetti concreti, attraverso iniziative ludiche, culturali, musicali, rivolte a bambini affetti in particolare da malattie gravi e/o rare.

Associazione Calcio Osteria Grande: ultimamente si è rafforzato il rapporto tra l’Associazione Calcio e la Parrocchia. L’Associazione nasce quarantatré anni fa; oggi siamo 350 atleti, con un’età compresa tra i 6 e i 30 anni, escludendo tutta la parte tecnica. In estate organizziamo la tradizionale “Festa della Birra” a Osteria Grande.

Circolo San Giorgio – Anspi: siamo nati a seguito della costruzione dell’Oratorio in cui ci troviamo per favorire la socializzazione. Per questo abbiamo creato all’interno una piccola zona ricreativa-bar- spaccio. Desideriamo favorire l’aggregazione di persone giovani e “meno giovani”. Facciamo la “Tombolina” alla domenica. Il Circolo garantisce l’apertura della struttura, facendo quindi attività di portierato. Nel periodo delle vacanze estive facciamo servizio all’”Estate Ragazzi” e siamo presenti anche alla domenica mattina con attività di volontariato.

ANT: come sapete, la Fondazione fornisce assistenza domiciliare al malato di tumore e alla sua famiglia ed è impegnata nella realizzazione di progetti di prevenzione. Gestiamo un piccolo negozio a Castel San Pietro, che acquisisce le donazioni e poi rimette in circolo gli articoli; il ricavato supporta le attività di prevenzione e cura.

Percorsi APS: offre un aiuto concreto a bambini, ragazzi, adolescenti, genitori, adulti e in generale famiglie che si ritrovano emarginate, esposte ad una maggiore complessità e disgregazione della società, sole nel far fronte a difficoltà emotive, educative, economiche e pratiche. L’intenzione è la presa in carico a lungo termine del disagio emotivo, supportando le famiglie più fragili e i nuclei che stanno attraversando periodi critici dal punto di vista economico.

Sentieri di Pace: la nostra associazione nasce ventidue anni fa, grazie anche ad una scintilla scoccata a seguito dell’amicizia instaurata con Monsignor Pero Sudar, Vescovo Ausiliare di Sarajevo. Ci colpì la sua tenacia nel portare avanti il suo programma di aumentare il numero di ragazzi frequentanti le “Scuole per l’Europa”: sono scuole interetniche, in cui studiano assieme cattolici, ortodossi e mussulmani e che testimoniano concretamente che si può vivere assieme, rispettando le differenze, riconoscendo l’altro per quello che è, con la sua storia, la sua cultura, la sua religione. Siamo cresciuti molto da allora, come associazione; nello Statuto abbiamo un obiettivo sfidante e molto bello, di solidarietà e utilità sociale, che si esplica attraverso vari progetti, in crescita, che stiamo seguendo:

vi cito il “Progetto Bukavu”, con la “Scuola di Pietro” che sta facendo studiare 390 ragazzi (dalla scuola materna alla scuola secondaria, nonché al triennio, inaugurato in anni recenti, di tecnico agricolo) e ora si sta pensando ad un ampliamento della stessa con l’introduzione anche di due trienni di sartoria ed edilizia. Ciò grazie ai contributi, tra cui quello della Fondazione Marchesini che ringrazio. Abbiamo ancora il Progetto “Farmaco Amico”, che si occupa del recupero contro lo spreco, ora si estende da Ozzano fino a Toscanella: riguarda il recupero dei farmaci non scaduti, che vengono redistribuiti tramite alcune associazioni, così da creare una rete solidale sul territorio; è un significativo esempio di economia circolare e dal 2017, quando è partita l’iniziativa, sono stati raccolti farmaci per un importo superiore ai 300.000 euro.

AVIS: abbiamo più di ottocento donatori. Ruolo dell’Avis: diffondere il senso del “dono”, il dono di sé; portiamo i medici dell’Avis a tutte le scuole di Castel San Pietro T. con progetti di informazione e divulgazione e sensibilizzazione sul tema. Stiamo cercando di sensibilizzare anche entrando nel mondo lavorativo, delle aziende. Desideriamo allargare il numero dei nostri soci, non solo donatori ma anche volontari. L’attenzione all’altro è un grande segno di Speranza.

Cardinale Matteo Maria Zuppi: Grazie! Nelle cose diverse che facciamo, capiamo quanto abbiamo bisogno gli uni degli altri. Siamo una “comunità di destino”, siamo sulla stessa barca. Nel camminare insieme verso qualcosa ci si conosce. Vogliamo un destino che sia bello. Trovare solidarietà è già una risposta. Nell’incontro precedente a questo, mi ha colpito una frase che ho sentito, una cosa che è uscita: “siamo usciti dal covid peggiori”. Scoprirci “comunità di destino”! La solitudine impoverisce tutti. Bene “suonare ai campanelli individuali”, coinvolgendo le persone. Ascoltare ci aiuta. E’ importante la “gratuità”, che avete citato, è la nostra forza, difendiamola!

I problemi diventano piccoli se li affrontiamo insieme.

Ricordiamoci di Madre Teresa di Calcutta, di quel “una goccia fa l’oceano”. La “globalizzazione dell’impotenza” citata in un discorso di Papa Leone. Una goccia fa l’oceano, ma è vero anche il contrario: molti di noi vedono in una goccia l’oceano. Nella nostra goccia vedo un mare d’Amore!

La “cittadinanza attiva”: ci preoccupa che si partecipa sempre meno, dico in assoluto. Camminando si fanno altre cose e si fanno meglio e ognuno sente le cose anche sue.

Il problema dell’isolamento, dei giovani e degli anziani: voi siete come una medicina contro l’isolamento. Quanto è importante la relazione!

Lo sport per tanti ragazzi è importante! Questo è il discorso di costruire la pace e la Speranza e un tessuto comunitario. Dentro la comunità ci siamo tutti, anche gli stranieri.

San Francesco parlava spesso della semplicità che era “non la scorza, ma il midollo”.

La Chiesa: qualche volta la Chiesa ha pensato di avere l’esclusiva dell’Amore, però io penso che noi cristiani abbiamo lo Spirito che ci insegna ad amare, per Amore di nostro Signore.

Vi auguro di crescere, non si smette di imparare. A maggior ragione se siamo anche un po’ anziani, “guardiamo più avanti e seminiamo tanto!”.

Di seguito ha impartito la Benedizione e l’incontro alle ore 12 è terminato.