



Lorca – Villayor de Monjardin ( 18 km ) – Km percorsi : 124
Tappa facile e breve che abbiamo percorso in condizioni pressoché ideali: le nuvole ci hanno protetto per quasi tutto il tragitto, soltanto verso l’arrivo è rispuntato fuori un sole che non accenna coi suoi raggi a calare di intensità. Dopo 9 chilometri dalla partenza siamo arrivati a Estella dove abbiamo salutato Monica e Sonia, le 2 ragazze spagnole che avevamo conosciuto a Espinal e che oggi interrompono il Camino per ritornare al lavoro.
E’ sempre un po’ triste salutare qualcuno con cui hai condiviso una parte del Camino!
Circa 3 chilometri dopo Estella arriviamo al Monastero de Irache dedicato a Santa Maria la Real e dove prima ancora dell’anno 1000 esisteva già una comunità di Benedettini. L’abate Veremundo dedicò la sua vita ai pellegrini ed è oggi il santo patrono del Camino in Navarra.
Adiacente al Monastero c’è la Fuente del Vino : è una fonte che insieme all’acqua, offre al pellegrino un bicchiere di vino rosso.
Arriviamo a Villamayor alle 13 ma già a quest’ora ci sono problemi di sovraffollamento a causa dei quali io e i miei 3 amici trentini siamo costretti a dividerci: loro trovano posto presso l’albergue municipale, io riesco fortunatamente ad aggiudicarmi l’ultimo posto disponibile dell’ostello privato. Questo ostello è gestito da Bert e la sua famiglia: Bert è di origine olandese, fino a 3 anni fa era responsabile produzione di uno stabilimento olandese della SKF ( ditta produttrice di cuscinetti per il mercato automobilistico ), poi ha deciso di cambiare totalmente vita e ha comprato questo albergue.
Cena a dir poco pessima, almeno per i miei gusti: una brodaglia nella quale galleggiavano pezzi di verdura e qualche pezzo di carne a base di petto di pollo, non ho potuto esimermi dal fare i complimenti alla cuoca visto che cenavo di fronte a Bert. Il lato peggiore è consistito nel fatto che ho dovuto mangiare questa brodaglia mentre le americane che erano di fianco a me si sprofondavano in elogi a favore della cuoca!! Meraviglioso!!
Nessun commento ancora
No trackbacks yet.