Marajò è una vasta isola situata nel nord del Brasile alla foce del Rio delle Amazzoni. Ha una superficie di 40.000 chilometri quadrati, nella lingua locale tupiguarani significa ” barriera dl mare “. Sebbene la sua parte nord orientale si affacci sull’Oceano Atlantico, la portata del Rio delle Amazzoni è così grande che l’acqua del mare ha una bassa salinità per una notevole distanza dalla foce del fiume sudamericano.

Schermata 2014-12-10 alle 11.36.32

Il Centro di Evangelizzazione Giovanni Paolo II è situato a Soure, sulla costa nord orientale dell’isola.

Un breve filmato è reperibile all’indirizzo

https://www.youtube.com/watch?v=hR42ysVk7us

il video, che abbiamo ricevuto a inizio dicembre 2014 era accompagnato da un messaggio di Maria Claudia, la direttrice dell’asilo, che qui riportiamo con la relativa traduzione

A paz de Jesus!!!
Amados irmãos, queremos agradecer por vossas orações durante esse ano de 2014 pelo Projeto Social João Paulo II. Sei que se chegamos até aqui foi graças as vossas orações.
Continuem rezado pela criança que Deus lhe confiou, acredito que Deus tem feito muito na vida dela de da família.A você que de uma forma ou de outra tem construido o sonho de Deus no Marajó, o nosso Obrigado!!!
Feliz Natal!!Com Oração.
Maria Claudia​
La pace di Gesù
Amati fratelli, vogliamo ringraziarvi per le vostre preghiere durante quest’anno 2014, per il progetto sociale Giovanni Poalo II. So che se siamo arrivati fin qui, è grazie alle vostre perghiere.
Continuate a pregare per i bambini che Dio vi ha affidato, credo che Dio abbia fatto molto nella loro vita e in quella delle loro famiglie.
A voi che in un modo  o nell’altro state costruendo il sogno di Dio nell’isola di Marajò, il nostro Grazie !!!
Buon Natale Con preghiere Maria Claudia
Gennaio 2016 – A distanza di un anno i missionari che operano a Marajo’ ci hanno fatto avere il link per un video youtube
https://www.youtube.com/watch?v=jpABRe4J3hU
realizzato per noi con i sottotitoli in italiano. Non sempre la traduzione è corretta , ma apprezziamo i loro lodevoli sforzi per averci reso partecipi della vita quotidiana che mostra una sintesi delle attività svolte all’interno dell’asilo e i festeggiamenti del Natale appena trascorso .
Grazie all’entusiasmo e alla forte determinazione di Daniela che ha sempre speso le sue energie per il progetto Brasile e a tutti i nostri soci e simpatizzanti che hanno creduto a questa iniziativa, si è dato corso alla ristrutturazione dell’asilo , alla costruzione dei bagni con l’acqua corrente (  una vera novità dal momento che i bambini con le loro famiglie hanno i bagni a cielo aperto ), alla costruzione del gazebo adiacente all’asilo e che serve come riparo dal sole durante il giorno e infine alla costruzione della cucina e refettorio .
Oggi mancano i tavoli  e sedie ma ci è stata data assicurazione che, grazie all’ultimo contributo di 1.800 Euro che abbiamo fatto avere loro a metà Ottobre, tali arredi sono già stati ordinati e dovrebbero essere disponibili a breve termine.
Un GRAZIE sentito a tutti voi  se questi bambini possono oggi frequentare un ambiente sano , pulito  e decoroso come dovrebbe essere  per tutti i bambini di questo mondo .
Dicembre 2016 – Un nuovo video ci è pervenuto  da Marajò unitamente ad alcune lettere di auguri natalizi