Ieri pomeriggio, nel corso della nostra permanenza a Muxia, siamo andati in ricognizione in modo da capire esattamente come lasciare il paese e prendere il giusto sentiero in direzione di Finisterre.
Abbiamo deciso di prendercela comoda e quindi di spezzare in 2 tappe quella che di solito è una tappa impegnativa e lunga 31 chilometri : in pratica ci fermeremo circa a metà strada, cioè a Lires dove abbiamo potuto constatare che c’è un buon albergue che abbiamo già prenotato.
Abbandoniamo presto la strada che costeggia l’oceano, il sentiero si inerpica con decisa pendenza verso l’alto: pensavamo fosse una camminata pianeggiante che costeggiava il mare, così non sarà in quanto anche in questa tappa non mancano i saliscendi.
Incontriamo diversi pellegrini che fanno il cammino in direzione opposta, il panorama è caratterizzato da un mare di felci che fanno da contorno al sentiero.
Poco prima di arrivare a Lires passiamo sul ponte che attraversa il rio Castro
Arriviamo a destinazione poco dopo mezzogiorno e facciamo un rapido pranzo che ci consente di avere l’intero pomeriggio a disposizione. A piedi, con una camminata di 2 chilometri, raggiungiamo la spiaggia
il tempo è meraviglioso e la spiaggia è un vero incanto
Ritorniamo all’albergue a pomeriggio inoltrato: domani, 1 Ottobre, ci attendono gli ultimi 14 chilometri per raggiungere Finisterre, siamo ormai alla conclusione del nostro viaggio in terra di Spagna.
I commenti non sono attivi.