Organizziamo per sabato 2 Aprile nel pomeriggio una visita guidata a Bentivoglio: partenza dal piazzale della chiesa alle 13,30, con l’auto raggiungeremo Bentivoglio dove visiteremo l’omonimo castello, il Mulino Pizzardi e Palazzo Rosso.

Costruito fra il 1475 e il 1481 nel periodo di massimo splendore della signoria di Giovanni II Bentivoglio, il castello ( denominato Domus Jocunditatis, cioè Casa della Gioia ) era la residenza di svago della nobile famiglia bolognese.
Durante la visita all’interno del castello, potremo ammirare la suggestiva sala denominata ” Storie del pane” caratterizzata da alcuni splendidi affreschi cinquecenteschi che illustrano la vita agreste delle terre dei Bentivoglio mentre nella cappella e in altre stanze troveremo decorazioni che richiamano la simbologia e la vita religiosa della Signoria Bolognese.
Continueremo con la visita guidata  al Mulino Pizzardi, straordinario esempio dell’archeologia industriale del bolognese sorto sul canale Navile in località Ponte Poledrano a metà del 1300.
Cardine dell’attività economica della bassa pianura bolognese, nella seconda metà del Quattrocento passò nelle mani del signore di Bologna, Giovanni II Bentivoglio. La famiglia Pizzardi lo acquistò nel 1817 assieme al complesso di edifici e attività che era sorto tra i due rami del canale Navile. Dopo anni di prosperità alternati a stagnazione, l’ultimo proprietario, il marchese Carlo Alberto, diede corpo a un programma di modernizzazione del Mulino, ampliando l’edificio e implementando nuove macchine per la lavorazione dei cereali della sua tenuta agricola. Dato in locazione nel periodo tra il 1930 e il 1960, nei primi anni Settanta si arrivò alla chiusura definitiva del mulino.
Concluderemo la visita a Palazzo Rosso, uno dei più noti esempi di stile Liberty bolognese, abitazione padronale del Marchese Carlo Alberto Pizzardi, ultimo esponente di una nobile e ricca famiglia bolognese.
Il rientro a Osteria Grande è previsto alle ore 18,30, per prenotazioni e maggiori dettagli contattare

Eleonora 339 8852381. Maurizio 335 7069286