Nella mattinata di domenica 17 dicembre sotto il portico di Via Cavour si è tenuta a Castel San Pietro la manifestazione IL PORTICO DELLA SOLIDARIETA’, un evento al quale erano state invitate a partecipare, da parte dell’amministrazione comunale, tutte le associazioni che operano sul territorio comunale.
Anche noi come associazione abbiamo partecipato presentando con i nostri banners e volantini il progetto FARMACO AMICO.


Il progetto è operativo da inizio 2018: era inizialmente partito sottoscrivendo una convenzione con le sei farmacie presenti nel territorio di Castel San Pietro, successivamente tale convenzione è stata estesa nel corso degli anni ai Comuni di Ozzano dell’Emilia e Dozza Imolese.
La nostra Associazione provvede, tramite la supervisione di farmacisti abilitati all’esercizio della professione, all’opera di selezione dei farmaci che poi vengono donati ad entri beneficiari, nel nostro caso alla Fondazione ANT e alla Sokos di Bologna.
Come si può constatare dalla tabella qui allegata, è considerevole l’importo dei farmaci che sono stati recuperati dal 2018 ad oggi : tale importo è superiore ai 224.000 € e costituisce, a tutti gli effetti, un risparmio nella spesa farmaceutica dei Servizio Sanitario Nazionale.